Benvenuti

Su questa vetrina potrete trovare tutte le informazioni e le fotografie (anche navigabili a 360°) della struttura, i riferimenti per contattarci e alcuni spunti sui numerosi eventi e il ricco territorio da scoprire tutto attorno a noi.

Saremo lieti di accogliervi nella nostra struttura nel cuore di Fossano, augurandovi un sereno pernottamento.

La Direzione Hostello Federico Sacco

I Servizi

  • 11 Camere, 24 posti letto
  • Cucina moderna comune
  • Sala per convegni o sala ristoro
  • Frigo bar nelle stanze
  • Wi-Fi in ogni stanza
  • Ascensore
  • Bagni interni e esterni alle stanze
  • Sala comune

La struttura

Palazzo del 1600 nonché casa natale del geologo, paleontologo e micrologo Federico Sacco nato in tale palazzo a Fossano il 5 Febbraio 1864 in via Cavour 35 e morto a Torino nel 1948.

Figura illustre fossanese che ha tenuto cattedra di Geologia al Politecnico di Torino insieme a quella di Paleontologia.
Forte appassionato alpinista e speleologo, nonché presidente del Club Alpino Italiano.
Ha inoltre scritto seicento contributi a stampa, fra volumi, memorie a carattere geomorfologico e stratigrafico, studiando e compilando, tra gli altri, i fogli geologici del bacino terziario Piemontese, dell’Abruzzo, di Cuneo, Ceva, Genova E Bologna.
Ha condotto studi di glacialismo sul Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Monviso, occupandosi anche di idrografia, speleologia, sismologia e cosmologia.
Grazie alla fondazione a lui dedicata continuano le attività in sua memoria, tra cui l’aver trasformato la sua casa natale in ostello della gioventù.

La struttura, come detto, ha carattere seicentesco a tre piani. Composto di 11 stanze, ospita 24 posti letto, gestibili fino a 32. I piani sono raggiungibili tramite due ampie rampe di scale speculari o tramite l’ascensore. I bagni si trovano interni ed esterni alle camere con alcuni di essi a supposto della disabilità. Le camere sono modernamente arredate, e composte dei confort più richiesti.

E’ possibile pernottare per brevi e lunghi periodi, ottenendo in questo secondo caso, una tariffa ancora più modesta e conforme ai servizi richiesti oltre al dormire.

Abbiamo, infatti, una grande cucina a induzione, interamente allestita, di cui si può richiederne servizio personale sia prima che dopo la prenotazione, con l’aggiunta di servizio da listino.

Prenotabile sotto affitto come da listino, è anche la sala ristoro, sfruttabile per esigenze personali, lavorative: come convegnipranzi di famiglia, ecc.

I Dintorni

All’esterno della struttura si ha immediatamente accesso al centro città e alla piazza del Castello degli Acaja del sec XIV, interamente visitabile, al cui interno si trova una completa e moderna biblioteca.

Le strade immediatamente a destra e sinistra dell’Ostello portano a raggiungere centro e servizi utili e indispensabili, quali stazione dei treni e dell’autobus e taxi; banche, uffici comunali, supermercati, il Duomo di Fossano, punti di ristoro, farmacie, e tanto altro ancora.

La sua posizione rende la nostra struttura un punto strategico per chi volesse essere letteralmente a due passi dai servizi richiesti.