La Lavanderia Industriale “Il Ramo” è un progetto di imprenditoria sociale della Cooperativa “Il Ramo” ONLUS. Qui persone con disabilità diverse o con un passato di disagio, trovano una nuova chance di crescita.

La scommessa della Lavanderia è una produzione nostra dalla A alla Z, una produzione che mette il lavoro delle persone che ci sono state affidate sul mercato come quello di tutti, una produzione che non svende ma permette di vendere il proprio lavoro per quello che vale, che permette di gioire tutti insieme per ogni nuovo cliente conquistato, una produzione davvero “sociale”.

Storie di alcoolismo, droga, carcere, malattia mentale ed emarginazione che attraverso il lavoro, l’ascolto, l’attività educativa e la riscoperta di capacità che si credevano perdute si sono trasformate in nuove chance di vita. L’ex alcoolista a cui nessuno da fiducia, che con il proprio lavoro si riguadagna un posto nella società, l’immigrato che con il primo stipendio getta le basi per un nuovo futuro, il disabile a cui insegniamo giorno per giorno l’importanza del suo (per quanto piccolo) contributo.

Delle 34 persone impegnate oggi in Lavanderia, 19 si portano dietro disabilità diverse e 8 sono assunte al pari dei colleghi normodotati. Portiamo avanti un’attività industriale competitiva con oltre il 50% del personale svantaggiato.

Per scoprire tutti i servizi della lavanderia industriale e avere informazioni commerciali contattaci:

Sostienici

il tuo aiuto per la lavanderia industriale Il Ramo aiuta i percorsi di autonomia e dà dignità alle persone svantaggiate inserite