Chi siamo

Storia e finalità

La Cooperativa Il Ramo nasce nel 1993. Stare al fianco delle persone a rischio di emarginazione è la nostra missione. Siamo operativi in Piemonte con centri per le attività socio educative di persone con disabilità più o meno gravi e anziani e numerose realtà che danno lavoro a persone che vivono in contesti fragili, con l’obiettivo di rimuovere la cause che generano ingiustizia sociale.

La Cooperativa è emanazione diretta della Comunità Papa Giovanni XXIII (fondata da Don Oreste Benzi) con la quale condivide i principi fondanti la mission: condividere la propria vita con gli esclusi e gli oppressi di questa società, accogliendoli nelle proprie famiglie e strutture, rimuovendo le cause dell’emarginazione.

Il valore che anima tutte le nostre attività è quello della condivisione diretta: mettiamo la nostra vita accanto a quella di chi ha maggiori bisogni facendoci carico dello sviluppo della persona attraverso l’educazione e l’impiego lavorativo, proponendo servizi a soggetti pubblici e privati di qualità, sostenibili e competitivi sul mercato. Il nostro obiettivo è il bene della comunità che si costruisce mettendo al centro della società l’individuo, valorizzando le caratteristiche di ciascuno.

Il CdA della Cooperativa

Luca Miglietti (Presidente)

Giorgio Barbero (Vice-Presidente)

Cristina Allocco

Maurizio Bergia

Mauro Dutto

Monica Cinghi

Daniela Borra