Centro Diurno San Rocco

Il Centro Diurno, nasce nel 1986 grazie all’intuizione di alcuni membri della Comunità Papa Giovanni XXIII. Il loro obiettivo era di restituire dignità, attraverso una serie di attività (lavorative, socializzanti, ludico/sportive), a chi trovava difficoltà ad inserirsi nei “complicati” meccanismi della società. Nel 1993 è proprio da questo centro che nasce la volontà di fondare la Cooperativa “Il Ramo”. Le persone disabili diventano, così, protagonisti e costruttori di storia e non oggetti di assistenza.

Il centro diurno cerca di offrire un contesto il più possibile familiare e ricco di relazioni, in modo da favorire lo sviluppo e le capacità specifiche di ognuno, per attuarne le potenzialità, personalizzando gli interventi. Il lavoro svolto nei laboratori, affiancato alle attività riabilitative, assume una forte valenza educativa perché restituisce ad ognuno maggior consapevolezza e dignità. La terapia occupazionale segna il passaggio dal “fare per” al “fare con”, dall’assistenza alla condivisione diretta, perché restituisce ad ognuno maggior consapevolezza e dignità.

Il C. D. “San Rocco” si trova nella frazione San Rocco di Bernezzo, a pochi Km da Cuneo.

La struttura, autorizzata secondo la normativa regionale e configurata come R.A.F. di tipo A Centro Diurno Socio Terapeutico.

E’ un servizio rivolto a persone disabili e/o affette da disturbi di personalità o malattia mentale che si trovino in condizioni di bisogno di un ambiente diurno che integri quello familiare e/o residenziale, offrendo alla persona relazioni ed attività di natura riabilitativa sotto il profilo psico-sociale.

Possono essere inserite:

  • persone di entrambi i sessi, in età compresa fra i 14 ed i 65 anni
  • persone con ridotte capacità cognitive, anche con prevalenza di patologia psichiatrica;
  • persone provenienti dal territorio dell’ASL 15 e da quelli limitrofi.

Ha una capacità recettiva di 20 utenti, definita secondo l’autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL 15 n.375/06 del 23/08/2006.

Centro Diurno San Rocco

Referente
Mauro Dutto

Contatti

tel: +39 0171 687136
fax: +39 0171 1930123

e-mail: cd.sanrocco@ilramo.it

Sostieni la Cooperativa Sociale “Il Ramo”

La tua donazione ci aiuterà a portare avanti le nostre attività

Home » ATTIVITÀ EDUCATIVE » Centro Diurno San Rocco