Centro diurno La Goccia

l lavoro svolto nei laboratori, affiancato alle attività riabilitative, assume una forte valenza educativa perché restituisce ad ognuno maggior consapevolezza e dignità

Il Centro Diurno nasce nel 2003 a Mondovì con lo scopo di garantire un ambito di operatività manuale e di intervento riabilitativo per alcune persone inserite presso le case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Nei primi mesi dell’anno 2006 ci è stata data la possibilità da parte del Comune di Trinità di occupare dei locali già costruiti per essere destinati ad ospitare un Centro Diurno per persone disabili: ecco, quindi, che abbiamo compiuto il grande salto.

Il Centro Diurno cerca di offrire un contesto il più possibile familiare e ricco di relazioni, in modo da favorire lo sviluppo e le capacità specifiche di ognuno, per attuarne le potenzialità, personalizzando gli interventi con il metodo della Condivisione Diretta. Il lavoro svolto nei laboratori, affiancato alle attività riabilitative, assume una forte valenza educativa perché restituisce ad ognuno maggior consapevolezza e dignità.

Il C. D. “La Goccia” si trova nella via centrale di Trinità,  a pochi Km da Fossano in direzione Mondovì (CN),  a fianco della Casa di Riposo cittadina.

La struttura, autorizzata secondo la normativa regionale e configurata come R.A.F. di tipo B Centro Diurno Socio Terapeutico, è destinata a “soggetti disabili adulti che necessitano di un elevato grado di assistenza alla persona per mantenere le abilità residue, in presenza di gravi e plurimi deficit psico-fisici”; è un servizio rivolto a persone disabili e/o affette da disturbi di personalità o malattia mentale che si trovino in condizioni di bisogno di un ambiente diurno che integri quello familiare e/o residenziale, offrendo alla persona relazioni ed attività di natura riabilitativa sotto il profilo psico-sociale.

Possono essere inserite:

  • persone di entrambi i sessi, in età compresa fra i 14 ed i 65
  • persone con ridotte capacità cognitive, anche con prevalenza di patologia psichiatrica;
  • persone provenienti dal territorio dell’ASL 17 e da quelli limitrofi.

Ha una capacità recettiva di 10 utenti, definita secondo l’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Direttore Generale del Distretto di Fossano e Savigliano dell’Azienda Sanitaria Locale n. 17 con delibera n° 475 del 21/04/2006.

Contatti

tel: +39 0172 652145
fax: +39 0172 1910238
e-mail: cd.lagoccia@ilramo.it

Via Roma, 81
12010 – Trinità (CN)

Sostienici

il tuo aiuto per il centro diurno La Goccia va alle persone disabili e dà una mano anche alle loro famiglie

Ti piace?