Centro diurno Il Castello

Il Castello rappresenta un’occasione di dare vita ad una nuova concezione di centro diurno, vista la crisi del sistema sociale e la scarsità di inserimenti, in sinergia tra il centro diurno San Rocco e il laboratorio agricolo della cooperativa il Ramo.

Il centro nasce nel 2014 come laboratorio musicale. Viene allestito uno spazio in cui portare avanti l’attività musicale in collaborazione con La Scala del Re di Piozzo e nel quale vengono invitati altri centri diurni dei Consorzi socio-assistenziali della zona. L’attività musicale si estende anche nelle scuole e in altre realtà. Nel 2016 il centro assume una connotazione vera e propria con l’assorbimento del Laboratorio agricolo sito a San Bernardo e di tutti gli operatori e utenti in esso coinvolti.

Si può definire un centro integrato tra due realtà: una educativa con rilevanza riabilitativa musicale e l’altra con rilevanza occupazionale agricola, strutturalmente autorizzato secondo le indicazioni legislative del D.g.r. 230/97 ma non accreditato.

Si rivolge ad utenti che non hanno possibilità di avere un inserimento diurno da parte dei servizi sociali, provenienti principalmente da realtà residenziali della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Contatti

e-mail: cd.castello@ilramo.it

via Salita al Castello, 5
12023 – Caraglio (CN)

Sostienici

il tuo aiuto per il centro diurno Il Castello sostiene le persone disabili e dà una mano anche alle loro famiglie

Ti piace?