Offerta e aree di intervento, centro Giovanni Paolo II

Orari di accesso

Dalle ore 9.00 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì

Orari giornalieri / settimanali / annuali del presidio

Il centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16.30.

Il centro diurno resta chiuso nelle festività religiose e civili, ed un giorno ogni semestre per permettere agli operatori la programmazione annuale delle attività.

Per garantire continuità agli ospiti non è prevista la chiusura del centro nel periodo estivo, e gli eventuali giorni di chiusura sono comunicati in forma scritta preventivamente alle famiglie.

L’offerta

In un ambiente famigliare e sereno, dai ritmi rallentati, il centro offre relazioni e attività di interesse adeguate all’età, ma allo stesso tempo stimolanti e riabilitative.

Anche per gli anziani resi più fragili dalla malattia, in particolare dalle demenze senili, il centro garantisce un ambiente ricco di relazioni, ma sereno, caratterizzato da una routine quotidiana che, attraverso attività adeguate, punti di riferimento chiari e un’assistenza personalizzata, cerca di limitare la confusione e il disorientamento.

Attraverso i P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale) strumento progettuale utilizzato dalle equipe multiprofessionali per formulare i progetti individuali degli anziani, gli utenti vengono osservati e monitorati nel tempo con particolare attenzione ad alcune dimensioni funzionali di interesse per la loro età: mobilità, eliminazione e igiene personale, alimentazione, comunicazione, tono dell’umore, collaborazione, orientamento spazio temporale, memoria…

In base alla valutazione personale delle suddette dimensioni, si cerca di raggiungere poi degli obiettivi individuali semplici e precisi al fine di mantenere e potenziare le abilità residue. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso le attività delle diverse aree d’intervento, da quelle riabilitative a quelle ludico ricreative

Aree di intervento

Le attività svolte all’interno del Centro Diurno integrato per anziani “Giovanni Paolo II”, sono suddivise in 7 aree:

Area espressiva

ecocarta, creatività, laboratorio di perline e bomboniere;

Area cognitiva

scrittura e dettato-riflessione, attività di associazione nome/foto; attività educative al tavolo;

Area occupazionale

laboratorio di calamite; laboratorio di piccoli lavoretti

Area socio-culturale

incontro del lunedì con racconto del weekend, uscite, spiritualità, preghiera, studio biblico e Santa Messa, rassegna cinematografica, film al centro;

Area ludico/ricreativa

bowling, bocce, gioco a carte, tombola, giochi di società, passeggiate, visita agli utenti che non frequentano più il centro.

Area riabilitativa

fisioterapia, ginnastica dolce, psicomotricità, musica, progetto coro, preparazione/spreparazione refettorio;

Area igienico sanitaria

sostegno e valorizzazione di tutte le attività di cura di sé: dal corretto utilizzo quotidiano dei servizi igienici in modo autosufficiente o meno, alla corretta alimentazione, all’assunzione di terapie farmacologiche prescritte.

Contatti

tel: +39 0172 694718
e-mail: cd.anziani@ilramo.it

Fraz. Cussanio
Via della Ferrovia, 1
12010 – Fossano (CN)

Sostienici

il tuo aiuto per il centro Giovanni Paolo II sostiene le persone anziane e dà una mano anche alle loro famiglie